logo

Sperimentare sapori nuovi e diversi e scoprire l’educazione alimentare a tavola attraverso il gioco e il divertimento: Se.R.a. lo fa con allegria e “AMOre”, proponendo dei progetti educativi alle scuole dell’Infanzia, elementari e secondarie.
 

Per i nidi d’infanzia

AlimentiAMO: I dietisti incontrano i genitori e gli insegnanti per illustrare i principi base di una corretta alimentazione, la composizione dei menu proposti da Se.R.a e gli errori da evitare a tavola.
 

Per le classi II della scuola primaria

VerduriAMO: La frutta e la verdura, si sa, non sono sempre apprezzati dai bambini. Con questo progetto insegniamo loro a scoprire l’importanza e le proprietà di questi alimenti attraverso i colori e i profumi. I bambini verranno accompagnati in questo percorso anche grazie alla proiezioni di slides esplicative. E a conclusione dell’attività, merenda a base di frutta e verdura per tutti!
 

Per le classi I della scuola secondaria

EtichettiAMO: Conoscere il cibo è molto importante, ma sulle etichette alimentari ci sono davvero tante informazioni e la loro interpretazione non è sempre facile. Insegniamo ai ragazzi a leggere le indicazioni e gli ingredienti riportati nelle etichette dei prodotti che compriamo e consumiamo ogni giorno.
 

Per i genitori e gli insegnanti

ConosciAMO: Se.R.a. vi invita alla scoperta delle cucine del centro cottura di San Pietro in Casale; un vero e proprio viaggio guidato dai cuochi e dalle cuoche per conoscere tutto il lavoro che c'è dietro la preparazione dei pasti: dai criteri di selezione delle materie prime e dei fornitori alla distribuzione e l'organizzazione generale del servizio. Alla fine del tour, tutti all’assaggio dei piatti proposti!
 

Se.R.a. per l’ambiente

Facciamo la differenz..iata!
Nei refettori delle scuole è stata allestita un’isola dedicata alla raccolta differenziata di carta, plastica e rifiuti organici. Anche il dopo pasto rappresenta così un momento educativo e formativo per i bambini e i ragazzi, che si confrontano con argomenti pratici e sviluppano il loro senso civico nel rispetto dell’ambiente.