logo

Educare il gusto anche attraverso il gioco

I progetti di educazione alimentare che Se.R.A. propone agli insegnanti sono veri e propri momenti di socialità dove la scoperta di sapori nuovi, e l’importanza di mangiare bene si imparano sperimentando in allegria.

In particolare nell'anno scolastico 2023/24 sono stati proposti 4 diversi progetti, che le nostre dietiste hanno svolto in 25 classi.

MemoMangio” è un gioco mnemonico per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il suo scopo è far riconoscere i diversi tipi di frutta e verdura e la loro stagionalità; incentivandone il consumo anche tra i più piccoli.

La piramide mediterranea” è un gioco in cui le bambine e i bambini scoprono passo dopo passo quali sono le abitudini alimentari più corrette per uno stile di vita salubre, attaccando delle figurine che rappresentano la frutta e la verdura su una piramide vuota. 

Alla scoperta della frutta & verdura” è un laboratorio pratico in cui i bambini delle classi V preparano una merenda a base di frutta e verdura (spiedini di frutta, spremuta, macedonia di verdure). Cuochi in erba per un piatto a tutta salute. All’interno di questo laboratorio viene proposta anche “La Piramide alimentare”, uno strumento attraverso il quale indichiamo la quantità giusta degli alimenti per una corretta alimentazione, chiedendo poi ai bambini di confrontarla con le loro abitudini. 

Alimentazione sana & sostenibile” è un progetto suddivido in due incontri. La prima lezione verte sulla piramide medirranea (sana & sostenibile); la seconda su tutto ciò che influenza l'alimentazione (tradizione, mode, pubblicità..)