logo

06 Ottobre 2025

Gentilissim*,
 
il prossimo 10 ottobre si tiene in Italia l'Obesity Day, una campagna nazionale, promossa dalla Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), di sensibilizzazione contro l'obesità e il sovrappeso, inclusa quella infantile.
 
Per l'anno 2025, lo slogan è "Obesità pediatrica: fermiamola prima che cresca!", in relazione anche al nuovo Rapporto UNICEF del 2025 basato sui dati raccolti in 190 paesi relativi alla salute di bambini in età scolare e adolescenti, in cui si fa evidenza che per la prima volta nella storia che l'obesità infantile (tra 5 e 19 anni) ha superato il sottopeso a livello mondialecon un bambino su 10 obeso (Clicca qui per visualizzare i dati).
Secondo il rapporto l’aumento di bambini e adolescenti obesi dipende dalla grande diffusione di cibi ultra-processati, che sostituiscono sempre più spesso frutta e verdura con proteine e grassi.
Noi di Se.R.A. Ristorazione, sempre attenti alla corretta educazione alimentare, anche per quest’anno scolastico ci poniamo l'importante obbiettivo di informare i bambini e gli adulti sulle corrette abitudini alimentari per seguire in modo giusto ed equilibrato la dieta mediterranea.
Ogni mese pubblicheremo una locandina nella quale spiegheremo un punto della dieta mediterranea basandoci sulle linee guida nazionali e regionali per la corretta alimentazione in età scolare.
Ecco la prima locandina di educazione alimentare Se.R.A. Ristorazione per l’ A.S. 2025/26 basata sulle domande del Questionario KIDMED
 
VERDURA E FRUTTA – I buoni motivi per mangiare verdura e frutta di stagione
 
 
Per aiutare a comprendere se l’alimentazione dei bambini segue la dieta mediterranea Vi invitiamo a scaricare il seguente Questionario validato KIDMED:
Questionario validato KIDMED – Il tuo bambino mangia mediterraneo?
Clicca qui per scaricare il questionario KIDMED
 
Potrete seguire questa ed altre informazioni accedendo al nostro sito:
 
 
Buon inizio settimana
 
VERDURA E FRUTTA – I buoni motivi per mangiare verdura e frutta di stagione

ALTRE NEWS

Pagine